capodannoterni.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Terni e provincia

Come festeggiare il capodanno a Terni e provincia

Cerca i migliori hotel, locali, veglioni, discoteche, ristoranti, per passare il capodanno a Terni e provincia

Foto Albmum

Terni è una città ideale per festeggiare il Capodanno e, più in generale, le feste natalizie. Lontana dal caos, nella regione Umbria, offre molto divertimento e relax, sia per chi vuole trascorrere un Capodanno in piazza, sia per chi vuole recarsi in locali come discoteche e ristoranti, ma anche per chi vuole semplicemente visitare la città e la provincia, ricchissime di monumenti e di bellezze naturali.

Capodanno in piazza a Terni

A Terni, si può pensare facilmente di festeggiare il Capodanno nelle piazze principali e nel centro storico della città. Il fulcro del divertimento in piazza è senza dubbio Piazza della Repubblica. Tutto il centro si anima con musica fino a notte fonda la sera del 31 dicembre, per festeggiare in compagnia la fine dell’anno passato e l’inizio del venturo, con una buona bottiglia di spumante e tanti brindisi beneauguranti. La città si anima sia nella zona più storica di Via Cavour, del Corso Vecchio fino a Porta Sant'Angelo, con i tanti locali e ristoranti, ma anche nella zona più moderna della città di Corso Tacito fino a Piazza Tacito. Per avere informazioni sicure e aggiornate sul programma del prossimo capodanno in centro in piazza a Terni, consigliamo sempre di contattare il comune per avere la conferma degli eventi previsti in programma.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Terni e dintorni

Sono molte anche le manifestazioni organizzate dalla provincia umbra. Una di queste è senza dubbio quella dei presepi in paese, ad esempio nel borgo storico di Itieli, non tanto lontano da Narni. Presenti anche i Presepi Artistici a San Gemini, uno degli eventi natalizi più attesi della zona che, ormai, è di tradizione. Sono ormai diversi anni che, inoltre, Terni organizza il Villaggio di Babbo Natale, manifestazione amata anche dai più piccolini, oltre che dai grandi, che di solito si tiene presso lo Spazio Verde Vivai, sulla strata Maratta Bassa, nella zona industriale della città. Con ingresso gratuito, si tratta del mercatino di Natale al coperto più grande di tutto il centro Italia.

Essendo molto ricca di storia, a Terni sono presenti molti monumenti. Uno di questi è il duomo, dedicato a Santa Maria Assunta. Non solo: trovandosi nella zona, si può anche visitare la Chiesa di Sant’Antonio da Padova e, ovviamente, la Basilica di San Valentino. Non tutti sanno che, infatti, il “Santo degli innamorati” era proprio originario di Terni! Infine, consigliamo il Santuario di San Francesco, da non confondere ovviamente con la Basilica che troviamo nella vicina Assisi.

Trovandosi in zona, non può certo mancare una visita alla nota Cascata delle Marmore. Si trovano a circa 7,5 km proprio da Terni. Bellissima di giorno, diventa suggestiva di notte, dato che l’acqua è illuminata da un impianto a led che garantisce sempre la presenza di un bel fascio di luce uniforme. Nella provincia, a San Gemini, possiamo inoltre godere di cure termali, grazie alla benefica acqua che troviamo in questa zona situata tra Terni e Perugia.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Terni e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Terni e per le manifestazioni Natale e Capodanno a Terni.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

La cucina umbra è molto ricca di piatti invitanti, da gustare per il cenone di Capodanno e non solo. Data l’assenza del mare, si tratta di una cucina che è prevalentemente di terra, cioè a base di carne. Sono molti, ad esempio, i piatti a base di cacciagione, come il colombo selvatico, il piccione, oppure la faraona. Sicuramente da gustare il persico reale, pesce di lago che viene pescato nelle vicinanze di Terni, nel lago di Piediluco. Infine, tra i dolci, non può certo mancare il famosissimo panpepato, ricco di spezie, frutta secca, cioccolato e cannella. Per il cenone di capodanno potete scegliere tra diverse possibilità. Potete prenotare il cenone in qualche ristorante caratteristico del centro storico, per proseguire la serata con i festeggiamenti nel centro. Oppure potete prenotare fuori città, nelle località arroccate che si trovano nelle vicinanze, come ad esempio Narni, che essendo arroccata in collina, presenta ristoranti panoramici tipici, che si affacciano su tutta la città di Terni, godendo di una vista spettacolare soprattutto con i fuochi artificiali per capodanno.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Terni e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Terni

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Festeggiare il Capodanno nelle discoteche o locali è ovviamente possibile a Terni. I locali si torvano soprattutto nella zona periferica della città, come ad esempio nella zona di Maratta. Spesso per capodanno vengono organizzati speciali eventi in Hotel e location di lusso, come anche Ville storiche, che per l'occasione si trasformano in vere e proprie discoteche.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Terni e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Terni per capodanno

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Per chi adora le classiche serate in Hotel con cenone e pernottamento, possiamo consigliare di prenotare in qualche Hotel nelle zone circostanti, come ad esempio la Valnerina, un territorio ricco di natura, storia, tradizioni e gastronomia, una verde vallata che prende il nome proprio dal fiume che l'attraversa ovvero il fiume il Nera. Infatti questa zona può essere un buon punto di partenza per poi visitare tutte le località circostanti, da Terni a Narni, Spoleto, Norcia, Cascia e tante altre. 

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Terni

Capodanno Romantico per Coppie

Per un capodanno in coppia, ci vuole un’atmosfera romantica. Nulla di meglio del lago di Piediluco. Molto vicino a Marmore e alle famose cascate, dove si possono svolgere anche escursioni in battello. Oltre al cenone avrete la possibilità di assistere ad un suggestivo spettacolo di fuochi d'artificio direttamente sul lago. Allo stesso modo le Cascate delle Marmore propongono un'atmosfera ed un contesto perfetto per le coppe di innamorati.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela in centro storico la città di San Valentino
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme di San Gemini
  • Capodanno in collina a Narni
  • Capodanno in agriturismo fuori città
  • Capodanno romantico alla cascate delle Marmore
  • Capodanno sul lago di Piediluco

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Terni

Capodanno per famiglie e bambini

Per un capodanno con tutta la famiglia a Terni, le piazze e il centro storico con la festa di capodanno, sono senza dubbio una buona scelta per le famiglie e per i bambini. Se invece preferire un festeggiamento più tranquillo, fuori dalla calca della città, potete optare per gli hotel e agriturismi della zona, che spesso propongono un'esperienza a stretto contatto con la natura della verde Umbria, ideale per i bambini. Consigliamo anche di visitare Narni, la città che ha ispirato un grande scrittore e ha dato il nome a un’opera incredibile “Le cronache di Narnia”. 

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Terni

Come arrivare e muoversi a Terni

In aereo: L'aeroporto più vicino si trova a Perugia . Altri aeroporti sono Roma Ciampino (116 km) e Roma Fiumicino (134 km) . 

In treno: la linea ferroviaria di Terni si trova sulla Roma-Ancona. Cambiando ad Orte, sia da nord che da sud è possibile raggiungere Terni anche attraverso la tratta ferroviaria Roma-Firenze.

In auto: Per chi arriva in auto dal Nord, l’uscita della Autostrada del Sole è quella Valdichiana. Si prosegue, poi, per Bettolle-Perugia e, poi, per Perugia-Terni. Chi arriva dal sud dovrà, invece, uscire ad Orte. 

Muoversi in città:  In città, molto efficiente è il servizio pubblico AFT di autobus, che collega in modo puntuale tutte le zone della città.

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Terni e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Terni è consigliabile sempre contattare il comune di Terni e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Terni, o a consultare il sito web:

tel: +39 0744 423047

Vedi anche: http://www.turismo.comune.terni.it/

publisher

CONTATTACI

back to top