capodannoterni.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Terni e provincia

in Manifestazioni

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Terni, TR
  • Data DA domenica 02 dicembre 2018
    A domenica 06 gennaio 2019

DESCRIZIONE

PRESEPI NATALE 2018 A TERNI E PROVINCIA

Il presepe è da sempre il simbolo più vero e suggestivo del Natale.

A volte, o forse troppo spesso, si dimentica che questa ricorrenza è sì un momento di festa e di aggregazione, è sì sinonimo (anche) di regali, shopping e divertimento, ma è soprattutto un evento religioso importante, che dovrebbe indurre alla riflessione e alla spiritualità.

Il presepe, ogni anno, ce lo ricorda.

In Italia la tradizione del presepe è forte e radicata e in Umbria, in particolare, grazie alla forte vocazione mistica della regione e ai paesaggi mozzafiato, si può assistere a presepi artistici e viventi di rara bellezza.

Terni non fa eccezione, anzi.

Se decidete di trascorrere il Natale 2018 ormai prossimo a Terni, un centro di grande vivacità culturale e sociale, potrete rendervene conto con i vostri occhi.

Da anni il ternano, durante le festività natalizie, viene letteralmente inondato di presepi dalle fatture più disparate, da quelli più caratteristici ad altri decisamente originali e futuristici.

A Terni avrete l'occasione di immergervi totalmente nel senso più profondo del Natale: i presepi allestiti nella città e nella provincia riportano ad atmosfere senza tempo.

Ovviamente non mancano eventi ed attrattive di altro genere, dai deliziosi e tanto amati mercatini per compere convenienti, ai concerti e agli spettacoli musicali, fino all'intrattenimento per i più piccoli.

PROGRAMMA

Per quanto riguarda, nello specifico, i presepi a Terni, segnaliamo:

- TernInpresepe (dall'8 Dicembre al 6 Gennaio). Praticamente tutta la città si adorna di presepi, quest'anno ancora di più che nelle scorse edizioni. Oltre alle due reti espositive principali infatti, ovvero Cenacolo San Marco e Museo Diocesano, le rappresentazioni della Natività raggiungeranno anche le principali istituzioni cittadine e i negozi che hanno aderito all'iniziativa "PresepeIncittà" e "PresepInvetrina". 

Per quanto riguarda i presepi 2018 nella provincia di Terni, segnaliamo:

- PRESEPE ARTISTICO DI FERENTILLO nella Chiesa di Santa Maria. Tutta Italia lo conosce e ne apprezza la particolarità: esso ripercorre alcuni passi del Vangelo di Luca, con una cura dei personaggi ed effetti scenici strabilianti. 

- PRESEPE DELLA CASCATA. Presso la celebre Cascata delle Marmore si svolge un presepe vivente di grande suggestione: la cornice naturale è a dir poco unica. Questo presepe è nato solo qualche anno fa grazie all'impegno e alla passione degli abitanti, ma è già diventato uno dei più sentiti e coinvolgenti dell'Umbria.

back to top